COSA FACCIAMO

L’ATTIVITA SVOLTA ED I NOSTRI SERVIZI

La globalizzazione dei commerci internazionali ha ormai reso il mondo un unico mercato di approvvigionamento e scambio di materie prime, semilavorati, prodotti finiti dove il protagonista principale è l’intermodalità.

La nostra attività si inserisce nelle parte iniziale o finale di questo processo integrandosi perfettamente. Svaria infatti dal servizio strettamente trasportistico via gomma (sia in container che convenzionale con particolare riferimento ai carichi eccezionali) a quello più strettamente logistico di movimentazione, manipolazione, rizzaggio e deposito delle merci. Fornisce un servizio completo, in collaborazione con spedizionieri ed operatori doganali, che permette a chiunque debba spedire / ricevere merci di avere un unico interlocutore che soddisfi le proprie esigenze.

L’attività si basa sull’efficienza organizzativa, sulla massima flessibilità ed è supportata da mezzi operativi moderni, affidabili e sicuri. Le merci giungono via camion presso il nostro Terminal e qui vengono movimentate, stoccate (se richiesto), inserite nei container ad esse destinati e trasportate in porto per l’imbarco.

I NOSTRI MEZZI

CARRELLI ELEVATORI

con portate variabili da 1.7 a 33 tonnellate dotati di pinze, forche e speroni per la movimentazione sia di merci in pallets/casse, sia in balle, che in rotoli

REACH STACKER

per il sollevamento di container pieni e vuoti con portata di 50 tonnellate

AUTOARTICOLATI

con portate fino ad 80 tonnellate che trasportano i containers da e per il Terminal

COSA FACCIAMO

TRASPORTI ECCEZIONALI E SPECIAL EQUIPMENT

Spesso, in funzione delle particolari caratteristiche delle merci trasportate, occorre organizzare veri e propri trasporti eccezionali da effettuarsi solo una volta ottenuti particolari permessi rilasciati dall’ente gestore della strada e da specifici uffici. La posizione strategicamente invidiabile del nostro Terminal nelle immediate vicinanze delle banchine del VTE ci permette di essere un ricevitore privilegiato di queste merci.

Ci occupiamo con nostri mezzi e personale della loro movimentazione del carico su special equipment e, soprattutto, del fissaggio delle stesse sui containers utilizzando cinghie, cavi di acciaio e reggetta metallica. Al fine di garantirne la massima sicurezza nel trasporto marittimo, il materiale utilizzato per il rizzaggio deve essere tassativamente certificato e garantito (da specifici organi certificatori) per un particolare carico di rottura.

La consuetudine vuole si fornisca un rizzaggio con una portata tripla rispetto al peso della merce da fissare. Rimane comunque insindacabile per l’imbarco ogni valutazione del primo ufficiale. Personale appositamente istruito e preparato si occupa del fissaggio di queste merci al container.

Questo tipo di lavoro, oltre che fisicamente impegnativo, necessita particolare attenzione e cura, al fine di evitare che il materiale utilizzato per il rizzaggio danneggi le merci, utilizzando punti di ancoraggio resistenti. Occorre creatività, precisione ed esperienza. Accanto a questa, da non sottovalutare, l’attività di riempimento / svuotamento di container box, servizio essenziale fornito a quei mittenti ricevitori non attrezzati al carico / scarico a stabilimento delle merci in containers.

LA NOSTRA ATTREZZATURA

PESA CERTIFICATA VGM

collegata online con sistema Eport

SISTEMA INFORMATICO

per gestione flusso containers, foto e pesatura tramite smartphone

COMPRESSORI ED ATTREZZATURA PNEUMATICA

per la tensione del materiale da rizzaggio

CATENE DI SOLLEVAMENTO

a lunghezza variabile e bilancini per il sollevamento dei pezzi disimballati

COSA FACCIAMO

MAGAZZINO DOGANALE E TEMPORANEA CUSTODIA

Dal 2019 abbiamo ottenuto dalla Dogana le autorizzazioni per un’area di magazzino doganale e temporanea custodia dove possiamo gestire merce allo stato estero in transito o in attesa di essere definitivamente nazionalizzata.

Se non è possibile sdoganare la merce immediatamente, possiamo introdurla nel nostro magazzino dove può rimanere in sospensione dal pagamento dei diritti doganali fino a quando non sarà definito come procedere.

In caso di arrivo di merce via camion da paesi extra CE, accompagnata da T1, possiamo prendere in carico la merce a nostro magazzino con emissione partita A3/M1 in dogana per procedere allo scarico del camion ed al carico in container in attesa della emissione di nuovo T1 da parte del transitario doganale, necessario per la consegna all’imbarco.

Via al Bacino Portuale di Prà, Genova

Tel. (+39) 010 0019041

Tel. (+39) 010 6130888

operativo@terminalbruzzone.it

amministrativo@terminalbruzzone.it